NarducciNuova udienza del processo Calciopoli che seguiremo, in collaborazione con gli amici del forum www.tifosibianconeri.com, grazie all'abituale contributo dall'aula 216 di Francesco/Frales.
Potete seguire e commentare la stessa cronaca in diretta anche sul forum, cliccando su questo link:
tifosibianconeri.com - Cronaca dell'udienza.

Per commentare la cronaca in diretta sul nostro blog:
Blog Ju29ro.com - Commenta l'udienza.

Non ci sono più testimoni delle difese da ascoltare e al termine della scorsa udienza il Presidente Casoria aveva chiesto ai pm di iniziare oggi la propria requisitoria, ma Narducci e Capuano hanno dichiarato di non essere ancora pronti. A questo punto non possiamo prevedere lo sviluppo dell'udienza. Qualche altro imputato, dopo Ceniccola e De Santis che lo hanno fatto nella scorsa udienza, potrebbe rendere la propria dichiarazione spontanea.

Ore 10.20 - Il Presidente Teresa Casoria ha iniziato a fare il solito appello. Si ipotizza un rinvio in quanto il perito non avrebbe depositato tutte le perizie.

Ore 10.30 - Il perito trascrittore, Porto, ha chiesto ulteriore mese di tempo per le trascrizioni.
Il giudice concede come termine improrogabile il 18 febbraio e un deposito parziale entro il primo febbraio.
Le trascrizioni saranno esaminate nell’udienza del 22 febbraio e per quella data il giudice chiede al pm di iniziare la requisitoria.
Il Presidente Casoria legge l’elenco dei meno gravanti e delle difese che parleranno subito dopo il pm:
prima le parti civili, al massimo in una sola udienza; poi Ceniccola, Gemignani, Meani, Rodomonti, Titomanlio (tutti in una sola udienza), con un'imputazione senza art. 416, ovvero l'accusa di associazione a delinquere.
Poi, parleranno le difese di chi è imputato per l'articolo 416: Fazi, Scardina insieme ai due Della Valle (2 imputazioni senza 416); Lotito e Mencucci in altra udienza; Ambrosino e Dattilo in altra udienza; quindi Foti, Racalbuto con 4 imputazioni, insieme a Mazzini con 6 imputazioni.
Poi sarà il turno di De Santis, Pairetto insieme a Bergamo.
Infine la difesa di Moggi con 19 imputazioni tra cui l'art. 416.

Ore 10.40 - L'udienza è terminata e la prossima si terrà il 22 febbraio.

Il Presidente Casoria voleva velocizzare la parte finale del processo, ma il perito Porto, evidentemente, è abbastanza lento nella sua perizia. I fatti dimostrano che la scelta di far trascrivere queste ultime intercettazioni, considerate poche, al solo perito Porto si è rivelata un freno per il processo. Non era difficile prevedere i tempi lunghi di Porto visto quanto ci aveva messo a trascrivere le prime 187 intercettazioni presentate dalle difese. E' facile concludere che meglio sarebbe stato affidare quelle 300 trascrizioni a due o tre periti, come venne fatto all'inizio del processo.